Per l’Accademia Carrara

Conferenze, convegni, restauri

La sezione di Bergamo di Italia Nostra, assolvendo a un dettame fondamentale dello statuto dell’Associazione, da qualche anno si sta impegnando a sostegno dell’Accademia Carrara di Bergamo.

Fin dal 2005, a più riprese, ha ribadito la necessità d’ investire sull’intera struttura della ormai bicenbtenaria istituzione, riconoscendo particolare valore alla rara compresenza di una scuola d’arte, una pinacoteca e una galleria d’arte moderna e contemporanea, insistendo in particolare sulla preziosità delle raccolte della Pinacoteca, assolutamente bisognosa della messa a norma dell’edificio che la ospita e di un riordino adeguato alle sue potenzialità.

Nel 2007, iniziati finalmente i lavori di messa a norma dell’edificio di Simone Elia che ospita la Pinacoteca, la nostra sezione ha promosso un ciclo di 4 lezioni dal titolo “Civici Musei D’arte – Spazi, funzioni, forme di gestione”.

Nel 2009, sotto la guida della dott.sa Cristina Rodeschini ha promosso il restauro e lo studio di due tavolette di Defendente Ferrari e nel 2010 dell’opera di Andrea Previtali “Madonna Baglioni”, presentato al pubblico nell’aprile 2011.

Nel maggio 2011 la Sezione ha promosso la tavola rotonda “Quali prospettive per l’Accademia Carrara”.