Paesaggi itineranti: Bergamo

PAESAGGI ITINERANTI  –  edizione 2013 – 3° puntata: BERGAMO

una produzione di Italia Nostra Lombardia e Rai 5

Paesaggi Itineranti è un format televisivo di RAI 5: nasce nel 2011 da un’idea del Consiglio Regionale di Italia Nostra Lombardia, realizzato in collaborazione con la Scuola Civica di Cinematografia A.Grasso di Milano e alcune sezioni territoriali lombarde di Italia Nostra.
Documenta l’esperienza on the road di alcuni ragazzi che decidono di creare un sito che stimoli il turismo low-cost tra i giovani.

I ragazzi si spostano prevalentemente con mezzi pubblici che diventano luoghi di presentazione e di ritrovo del gruppo: gli intermezzi di viaggio raccordano i vari paesaggi e sono occasione per approfondire tematiche culturali e di attualità.
Lungo il percorso i giovani scoprono i beni culturali, le realtà locali, i personaggi del territorio.

Le dinamiche di esplorazione alleggeriscono il tono documentaristico diventando l’espediente principale della narrazione. Il montaggio veloce e una colonna sonora briosa sono elementi centrali per la freschezza dei contenuti.

Il viaggio della prima edizione, quella del 2011, ha portato i ragazzi lungo la sponda destra dell’Adda, quello del 2012 li ha portati lungo il corso dei fiumi Oglio, Serio, Lambro e Ticino a percorrere la via Emilia Antica e la Lomellina fino ad inoltrarsi nella Val Canonica e nella bassa Val Seriana.

L’edizione del 2013 varca i confini della Lombardia e si snoda in Valtellina, Verbania, Bergamo, Crema e Cremona, Umbria A, Umbria B, Oltrepò Pavese, Como e Svizzera

La puntata Bergamasca è andata in onda su RAI 5 domenica 28 luglio 2013 alle ore 17, con replica lunedì 29 luglio ore 12.30 e venerdì 2 agosto ore 18.15

Tra i moltissimi itinerari strettamente turistici che potevano essere proposti per la nostra città nello spazio di 30 minuti, i ragazzi hanno tentato di raccontare alcune peculiarità dei bergamaschi: dalla passione per l’arte e il collezionismo, allo spirito imprenditoriale e al profondo senso religioso.

Il racconto prende le mosse dall’Accademia Carrara, in particolare dal restauro della Madonna con Bambino di Mantegna esposta in Palazzo della Ragione ed illustrato da Cristina Rodeschini intervistata da Sissa Caccia; prosegue creando con allievi ed insegnanti della Scuola di Belle Arti dell’Accademia Carrara l’opportunità di un evento multimediale nell’ex Centralina Elettrica di via Daste e Spalenga., quindi con una sosta al Santuario della Madonna dei Campi nel parco Agricolo Ecologico della città in compagnia dell’architetto Bugini per concludersi con la visita ad alcune piccole ma curiose realtà produttive di giovani imprenditori bergamaschi

Visionare la puntata dedicata a Bergamo