Attività della Sezione di Bergamo di Italia Nostra

Com’è noto, Italia Nostra  venne fondata nel 1955 da un piccolo gruppo di persone con lo scopo immediato di proteggere i quartieri storici di Roma minacciati dagli “sventramenti”, ma più in generale con l’idea di diffondere e affermare nel Paese valori storici e ambientali conosciuti e difesi, in quegli anni, ancora da pochi. In quarant’anni questi valori sono diventati patrimonio di molti.

La Sezione di Bergamo di “Italia Nostra”, attiva da oltre quarant’anni, è una delle circa 200 delegazioni locali sparse su tutto il territorio nazionale. Fra le tante attività di cui la Sezione si è occupata negli anni, particolare spazio hanno sempre avuto i temi dell’urbanistica e dell’edilizia, affrontati con lo sforzo di accompagnare l’approfondimento tecnico alla tensione etica e civile.
In generale si può dire che oggi la nostra Sezione impiega la maggior parte delle sue forze per un’attività di “monitoraggio” ambientale del territorio bergamasco, sia della città sia della provincia, cercando di far sentire la sua voce ai vari livelli della pianificazione – da quella su scala regionale e provinciale, ai Piani regolatori comunali agli interventi più particolareggiati e circoscritti.

Dopo aver acquisito il maggior numero possibile di elementi di conoscenza Italia Nostra – se ritiene la questione di interesse generale – interviene sia con rilievi, suggerimenti, “osservazioni” rivolte agli organi pubblici titolari dei poteri di pianificazione e gestione del territorio, sia con iniziative – quali comunicati stampa ed articoli giornalistici, “lettere aperte”, diffusione di materiale informativo – destinato a suscitare un dibattito a livello di opinione pubblica.

Dal 2004 “Italia Nostra”, unitamente a  Legambiente, WWF ed ai comitati “Ambiente e Salute – No alla centrale” di Stezzano, “No Stadio” di Grumello del Piano e “Via Rampinelli per l’Ambiente” di Colognola promuove la istituzione di un Parco Agricolo Ecologico intercomunale nel territorio a sud di Bergamo.

La sezione di Bergamo da anni s’impegna, per quanto è nelle sue possibilità, non solamente in azioni inevitabili di contrasto ai continui attacchi al nostro patrimonio ambientale ma anche in molteplici iniziative volte alla diffusione di una cultura della prevenzione quanto mai necessaria; in questo spirito organizza Corsi di formazione e aggiornamento e visite guidate a mostre e località di particolare interesse.