Bergamo

News ed eventi


Missione compiuta! completato il restauro in San Michele all'Arco
Nei giorni 19 e 20 settembre 2018 si è proceduto alla rimozione dell’impegnativo ponteggio che è stato necessario allestire per poter eseguire il restauro – magistralmente eseguito dalla ditta Baldis Restauri – del ciclo di affreschi di Carlo Innocenzo Carloni (1687-1775) che decora la cupola e i pennacchi della ex chiesa di San Michele all’Arco che affaccia su Piazza Vecchia, attualmente emeroteca della Biblioteca Civica Angelo Mai.
Leggi ››
Pesaggi itineranti 2013, terza puntata: Bergamo
Paesaggi Itineranti E’ un format televisivo di RAI 5nasce nel 2011 da un’idea del Consiglio Regionale di Italia Nostra Lombardia, realizzato in collaborazione con la Scuola Civica di Cinematografia A.Grasso di Milano e alcune sezioni territoriali lombarde di Italia NostraLeggi ››

 Abbiamo programmato la prima visita sociale del 2011 per sabato 2 aprile al neonato Museo del Novecento e alla casa Museo della Fondazione Boschi Di Stefano di Milano

Questo il programma della giornata:
- ore 9.00 partenza con l'autobus, che ci accompagnerà nel nostro itinerario milanese, dal Piazzale della Malpensata

- ore 10.30 visita guidata alla Casa Museo Boschi Di Stefano

Dal 5 febbraio 2003 in via Giorgio Jan n. 15 è aperta al pubblico la Casa-Museo Boschi Di Stefano, che espone – nei locali abitati in vita dai coniugi Antonio Boschi (1896-1988) e Marieda Di Stefano (1901-1968) – una selezione di circa trecento delle oltre duemila opere della loro collezione, donata al Comune di Milano nel 1974.La collezione rappresenta una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana del XX secolo – comprendente pitture, sculture e disegni – dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta. La Casa-Museo è collocata in una palazzina realizzata all’inizio degli anni Trenta del Novecento dall’Architetto Piero Portaluppi. Gli ambienti, ripristinati dal Comune di Milano, sono stati allestiti ed arredati a cura della Fondazione Boschi Di Stefano, costituita nel 1998.
Nei dieci spazi espositivi, le opere sono state distribuite adottando un criterio di successione cronologica e di selezione qualitativa curato da Maria Teresa Fiorio ex Direttore delle Civiche Raccolte d’Arte di Milano, con arredi scelti per la loro consonanza storica, come la sala da pranzo ideata da Mario Sironi nel 1936.


ore 12.30 pranzo presso il Ristorante "Lambruscheria"
in Via Spallanzani.
Trasferimento nei pressi di Piazza del Duomo.


ore 14.30 visita guidata al Museo del Novecento presso il Palazzo dell'Arengario

La sede del museo si trova nel palazzo dell'Arengario a seguito della decisione dell'amministrazione comunale, ed è stata inaugurata il 6 dicembre 2010. I lavori solo di ristrutturazione sono stati effettuati a cura di Italo Rota e Fabio Fornasari. La facciata dell'Arengario ha subito soltanto un restauro conservativo, mentre i lavori di modernizzazione si sono svolti all'interno, completamente modificato rispetto alla condizione originale; gli obiettivi dichiarati erano quelli di fornire un percorso museale in grado di sfruttare appieno gli spazi offerti dall'ex edificio; per fare ciò all'interno è stata inserita una rampa a spirale per la risalita, la quale accompagna i visitatori fino alla terrazza panoramica direttamente dalla fermata della metropolitana.  Il museo inoltre è collegato a Palazzo Reale tramite una passerella esterna sospesa. Il museo, presso il Palazzo dell'Arengario, mostra al pubblico circa quattrocento opere selezionate tra le quasi quattromila dedicate all'arte italiana del XX secolo proprietà delle Civiche Raccolte d'Arte milanesi.

ore 16.00 circa termine della visita e un po' di tempo a disposizione per shopping o altro.

rientro a Bergamo previsto per le ore 19.00 circa.

Il costo a persona, compreso trasporto, pranzo e visite guidate sarà di 60,00 euro. Il numero massimo dei partecipanti è di 20 persone, perciò se siete interessati, affrettatevi a fare la vostra prenotazione per fax, segretria telefonica (035-0603049) telefono o posta elettronica (segreteria@italianostrabergamo.org)  

Foto gallery