Bergamo

News ed eventi


Missione compiuta! completato il restauro in San Michele all'Arco
Nei giorni 19 e 20 settembre 2018 si è proceduto alla rimozione dell’impegnativo ponteggio che è stato necessario allestire per poter eseguire il restauro – magistralmente eseguito dalla ditta Baldis Restauri – del ciclo di affreschi di Carlo Innocenzo Carloni (1687-1775) che decora la cupola e i pennacchi della ex chiesa di San Michele all’Arco che affaccia su Piazza Vecchia, attualmente emeroteca della Biblioteca Civica Angelo Mai.
Leggi ››
Pesaggi itineranti 2013, terza puntata: Bergamo
Paesaggi Itineranti E’ un format televisivo di RAI 5nasce nel 2011 da un’idea del Consiglio Regionale di Italia Nostra Lombardia, realizzato in collaborazione con la Scuola Civica di Cinematografia A.Grasso di Milano e alcune sezioni territoriali lombarde di Italia NostraLeggi ››

Domenica 23 maggio visita a ART Arte Lavoro Territorio: la collezione Leggeri nelle ex Cementerie Italcementi


Ritrovo alle 11.45 presso la Stazione di partenza del Tram delle Valli; partenza con il tram alle 12,00 con destinazione Alzano Lombardo Centro. Arrivo previsto alle 12.20.



Ore 12.30 Pranzo alla Trattoria alle Piante (Alzano Lombardo, Via Guglielmo d'Alzano 27), a poche centinaia di metri dalla fermata del tram.
Speriamo che il tempo ci consenta di pranzare sotto i tigli!

Ore 14.30 Visita a ART ARTE LAVORO TERRITORIO - La collezione Leggeri, nella ex Cementeria Italcementi recentemente recuperata e restaurata. Ci farà da guida la nostra socia PAOLA TOGNON, membro del Comitato Scientifico del museo.

ALT è l’acronimo di Arte, Lavoro, Territorio e si propone come una dichiarazione d’intenti e un invito a sostare, insieme, negli spazi del nuovo polo italiano dell’arte contemporanea per riflettere sull’arte e guardare al futuro.Cos'é? Un incubatore e un display delle energie eccellenti della creatività locale, un’apertura alle ricerche artistiche internazionali, ma soprattutto uno strumento per sperimentare l’arte contemporanea come mezzo per capire e interpretare meglio il momento in cui stiamo vivendo.Voluto da Elena Matous Radici e da Tullio Leggeri in memoria di Fausto Radici, ALT ha sede nello spazio dedicato al campione, imprenditore e collezionista scomparso, ad Alzano Lombardo, presso Bergamo.ALT è molto di più di una vetrina di una collezione originale. Grazie ad un’attività di divulgazione e di ricerca che affianca la collezione, si propone come strumento utile al territorio, in una filosofia dell’arte non esclusiva ed elitaria, ma tesa a far partecipare la società alle manifestazioni contemporanee della ricerca. ALT non è dunque un museo, ma uno spazio sperimentale che vuole tentare vie nuove di coinvolgimento del pubblico.

Al termine della visita tutti a casa con il tram! 

 

Foto gallery