Bergamo

News ed eventi


Missione compiuta! completato il restauro in San Michele all'Arco
Nei giorni 19 e 20 settembre 2018 si è proceduto alla rimozione dell’impegnativo ponteggio che è stato necessario allestire per poter eseguire il restauro – magistralmente eseguito dalla ditta Baldis Restauri – del ciclo di affreschi di Carlo Innocenzo Carloni (1687-1775) che decora la cupola e i pennacchi della ex chiesa di San Michele all’Arco che affaccia su Piazza Vecchia, attualmente emeroteca della Biblioteca Civica Angelo Mai.
Leggi ››
Pesaggi itineranti 2013, terza puntata: Bergamo
Paesaggi Itineranti E’ un format televisivo di RAI 5nasce nel 2011 da un’idea del Consiglio Regionale di Italia Nostra Lombardia, realizzato in collaborazione con la Scuola Civica di Cinematografia A.Grasso di Milano e alcune sezioni territoriali lombarde di Italia NostraLeggi ››

“SOGNO VERDE”
micro pixel macro pensieri

visioni, desideri, usi e bisogni dei giovani nei confronti degli spazi verdi della città

Concorso per idee, sentimenti e nuove progettualità da esprimere con corti e fotografie

Viviamo in un momento in cui si sente spesso parlare di VERDE come di un bene prezioso e fragile. Se ne avverte la mancanza soprattutto all’interno delle città dove il Verde è ormai diventato uno dei bisogni primari.

Nonostante una sempre più diffusa sensibilità, il processo di consumo di suolo e di aggressione del VERDE sembra a tutt’oggi inarrestabile.

VERDE è sinonimo di natura, salute, cibo, agricoltura, ecologia, ambiente, biodiversità; la gran parte dei paesaggi che amiamo sono frutto di una splendida commistione di natura e cultura, geografia e storia; ma il concetto di VERDE si declina in molti altri modi: divertimento, gioco, sport, incontro, partecipazione,aggregazione, liberta’, informalita’, silenzio, frescura, forma , colore, creativià, vita, contemplazione, conoscenza, sperimentazione; per alcuni è vuoto inutile da riempire e trasformare in ricchezza economica, burocrazia e vincolo per le amministrazioni spesso è problema di sicurezza e manutenzione che incide sui bilanci pubblici.

Ma che cosa è il verde per i giovani? Quale rapporto hanno con gli spazi verdi della loro città? Come li vedono, come li soffrono, come li amano? Come li difendono e come li aggrediscono?

Le sezioni di Bergamo delle Associazioni Italia Nostra e WWF e Laboratorio 80, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune e la Provincia di Bergamo, intendono stimolare tra i giovani una riflessione attenta sulla complessità di valori e concetti insiti nella parola VERDE proponendo un CONCORSO rivolto agli studenti delle scuole medie di 1° e 2° grado e dell’università che non abbiano ancora compiuto i 28 anni. La partecipazione al concorso è aperta anche a gruppi di studenti.

L’iniziativa intende così avvalersi anche della collaborazione degli insegnanti che vorranno sensibilizzare i loro alunni sulle tematiche proposte e coordinare il lavoro singolo o di gruppo per la realizzazione di brevi CORTOMETRAGGI o FOTOGRAFIE che fissino in immagini il loro “Sogno Verde”, il loro desiderio di verde , il loro rapporto col verde, la loro percezione del verde e altro ancora che noi non sappiamo immaginare.

Per informazioni:

WWF Sezione di Bergamo - tel. 035956140 oppure via mail all'indirizzo bergamo@wwf.it

Italia Nostra - Sezione di Bergamo - segr.tel e fax 035 0603049 oppure via mail all'indirizzo segreteria@italianostrabergamo.org

Scarica la scheda di adesione al concorso con il regolamento

Documentazione
- documentazione del convegno "Parco Agricolo e Cintura Verde per la Grande Bergamo", tenutosi a Bergamo il 16 settembre 2006

- Riflessioni su Parco Agricolo e Cintura verde, di Alberto Pesenti Palvis

- Presentazione del seminario "Cintura Verde a Bergamo - Riflessioni, spunti e proposte per il Governo del
Territorio"  del 27 gennaio 2007 :
 PRIMA PARTE
 SECONDA PARTE

Guarda il Video "Una Cintura Verde per la Grande Bergamo"

 

 

Foto gallery